La Fattoria

Di Tutto Per La Casa

Serpenti

Freccia

Boa Arcobaleno

boa-arcobaleno

Appartiene alla famiglia dei boidi, serpente agile, principalmente crepuscolare e notturno, trascorre gran parte del tempo tra i rami degli alberi o seminascosto tra il fogliame del sottobosco.

Si nutre soprattutto di piccoli mammiferi, uccelli e talora di rane.

Vive in diversi biotopi , soprattutto in foreste umide con substrato morbido, ma talora anche in zone rocciose riparate dalla vegetazione.

Vista l'eleganza delle forme, la bellezza della colorazione, il temperamento abbastanza mite e le dimensioni contenute, i Boa arcobaleno possono essere senz'altro annoverati tra le specie piu' interessanti per un appassionato erpetofilo.

Inoltre sono tra i boidi piu' longevi, potendo raggiungere in cattività un'età di 25-30 anni.

Falso Corallo

falso-corallo

La caratteristica principale di questo genere è la gran varietà di colorazione.

Lampropeltis triangulum hondurensis. Comunemente chiamato “falso corallo” perché imita la livrea vivace rossa/nera del velenoso “corallo”.

Non è assolutamente velenoso. Conduce una vita riservata, sotterranea, grazie alla forma cilindrica del proprio corpo, perfettamente adattato alle sue abitudini.

Va a caccia nelle cavità del sottosuolo e la sua dieta è costituita da piccoli vertebrati.

Pitone moluro

pitone-moluro

Uno tra i serpenti piu grandi in assoluto, può infatti superare i 6 metri di lunghezza e gli 90 kg di peso.

Chiamato anche pitone delle rocce indiano vive in un'area di distribuzione molto estesa, che comprende circa mezzo continente asiatico.

Questo grosso serpente è capace di "camminare" letteralmente per spostarsi sul terreno, infatti è uno dei pochi se non l'unico che si muove linearmente e non in diagonale o in linea ondulata.

Per muoversi fa avanzare una delle due metà del costato (destra o sinistra) in questo modo usufruisce delle sue costole come se fossero gambe.

pitone-moluro2

Pitone reale

pitone-reale

Detto anche pitone palla per la caratteristica forma che assume se disturbato o intimorito nascondendo la testa tra le spire.

Originario dell'Africa occidentale è un rettile dalle modeste dimensioni che supera difficilmente i 160 cm di lunghezza.

È un animale estremamente docile e timido: infatti, in cattività passa la maggior parte del suo tempo nella tana e, se preso in mano, assume la tipica posizione "a palla".

Si nutre di piccoli roditori e mammiferi che uccide per costrizione, talvolta anche di piccoli volatili.

essendo un animale semiarboricolo (anche se passa la maggior parte della vita nascosto in tane scavate nel terreno da altri animali e successivamente abbandonate).

Compila questo modulo per contattarci. I campi contrassegnati da un asterisco sono obbligatori.